Università all’estero
Come realizzare il sogno di frequentare l’università all’estero
L’opzione più richiesta è quella di frequentare un college/università in USA, ma con la preparazione data dal DD puoi anche considerare di studiare in altri Paesi anglofoni come UK, Canada o Australia.
Puoi anche valutare di restare in Europa o in Italia, scegliendo un corso di laurea interamente in lingua inglese.
Nessun diploma ti potrà garantire l’accesso automatico, ma possedere nel proprio curriculum un secondo titolo di studio ti offrirà un vantaggio nei confronti degli altri studenti internazionali.
Le principali differenze
Il sistema universitario all’estero
L’università all’estero è un po’ diversa rispetto a quella italiana. Cambiano l’approccio didattico, la durata dei corsi di laurea, l’organizzazione del calendario, la struttura del piano di studi e il modo in cui il tuo percorso universitario viene valutato.
Ogni facoltà ha i propri requisiti per accedere e, di conseguenza, ogni candidatura viene valutata in modo diverso. Non ci sono garanzie, e per questo è importante non solo mantenere una media alta, ma anche partecipare ad attività collaterali, praticare sport, essere membri di club, fare volontariato e partecipare a programmi aggiuntivi come il Doppio Diploma™, così da poterti distinguere dagli altri candidati.
Le tempistiche
Quanto tempo prima bisogna iscriversi
La selezione avviene durante l’anno scolastico precedente alla partenza, inizia quindi a preparare la tua domanda di iscrizione con un anno e mezzo di anticipo rispetto all’inizio dei corsi nella nuova Università. Per i college USA scade verso novembre del tuo ultimo anno di scuola superiore, per il Regno Unito a gennaio.
La procedura di invio di una domanda può richiedere tempo, soprattutto per quanto riguarda la raccolta e traduzione dei vari documenti. Iniziare con il giusto anticipo ti permetterà di ottenere le eventuali certificazioni linguistiche necessarie o esami aggiuntivi (come ad esempio il SAT) da allegare alle pagelle.
Prepara la tua Application
Completa la domanda di ammissione online
Per iscriverti in UK puoi compeltare la domanda sul sito UCAS.
Per i college USA ci sono diversi canali:
la Common App, la Coalition Application o sul sito dell’Università. Dovrai sempre inserire i tuoi voti, diploma, lettera motivazionale, referenze, risultati dei test di lingua (IELTS/TOEFL) e il punteggio ottenuto nel SAT.
Spesso gli studenti americani utilizzano un guidance counselor per aiutarli nella compilazione delle domande. Anche gli studenti del Doppio Diploma™ avranno un CAP (College Assistance Program) Counselor dedicato e disponibile in questa importante fase successiva agli studi.
Quanto costa l’università all’estero
I costi variano molto in base alla tua destinazione
Le tasse universitarie variano moltissimo da Paese a Paese e anche tra le singole università.
Di solito studiare in US, in Canada o UK è più costoso che rimanere in Italia, considera però che potresti fare richiesta per usufruire di borse di studio (se previste), o di agevolazioni come lo Student Loan (prestito studentesco).
Consulenza individuale
Ti aiutiamo a realizzare il tuo sogno
Se sei interessato a frequentare l’università all’estero il Doppio Diploma™ offre un servizio di consulenza personalizzato con incontri individuali per aiutarti a navigare nel mondo delle università all’estero e a presentare una application competitiva.
Ti aiuteremo a costruire un profilo completo, ma nello stesso tempo unico, da presentare a una o più università.
La tua High School USA in Italia ti aspetta!
Compila il form per ricevere da un nostro tutor tutte le informazioni sul Programma Doppio Diploma