Il Doppio Diploma, collabora con più di 300 scuole italiane, per garantire ai nostri doppio diplomini un tutoraggio continuo e completo. Ci confrontiamo infatti, oltre che con i teacher americani, anche con alcuni insegnanti italiani, che diventano i nostri Program Director di riferimento.
I nostri Program Director, tanto quanto i nostri studenti, ci rendono estremamente orgogliosi.
Riportiamo qui la testimonianza di una docente di un liceo di Udine. Da molti anni propone il nostro percorso agli iscritti e ha formato tantissimi dei nostri graduates.
Testimonianza di un Program Director: la Prof. ssa Domeneghini
“Nei sette anni che ho sostenuto il Programma Doppio Diploma e l’ho proposto agli allievi del liceo dove insegno ho potuto sempre registrare un grande entusiasmo da parte di allievi e genitori. Credono infatti nell’importanza di un progetto formativo valido e rispondente alle esigenze del momento.
Infatti, competenze digitali e buona conoscenza della lingua inglese sono i requisiti fondamentali per inserirsi nel mondo del lavoro in una dimensione globale. Ed è per questo motivo che il Programma ben si inserisce nei PCTO della scuola (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), aprendo ai nostri allievi la possibilità in futuro di entrare nelle università americane e più in generale di intraprendere percorsi universitari in Italia e all’estero ove la lingua veicolare è l’inglese.
I benefici del Programma
Inoltre, agli allievi è data la possibilità di approfondire argomenti e discipline nuove e interessanti. Non sono usualmente inserite nel curricolo della scuola italiana. Sono atte a sviluppare ulteriori competenze e conoscenze in diversi ambiti (fotografia, criminologia, economia, management, ecc.) e ad allargare i propri orizzonti culturali.
In qualità di insegnate di lingua inglese, ho potuto osservare l’enorme contributo del Programma nella crescita formativa dei miei studenti. Sono spesso diventati una risorsa importante all’interno del gruppo classe di appartenenza; hanno migliorato le proprie competenze linguistiche e portato la loro testimonianza di un approccio al sapere stimolante che si avvale di strategie di apprendimento del tutto innovative.
A questo si aggiunge la capacità che gli allievi gradualmente sviluppano di saper organizzare il proprio lavoro e ottimizzare il proprio tempo riuscendo a portare avanti in parallelo due percorsi estremamente impegnativi, che richiedono il rispetto delle scadenze per la consegna dei compiti assegnati, uno studio individuale costante ed assiduo per affrontare le prove di verifica, serietà e partecipazione attiva durante conferenze online e interazione con i docenti tutor.
Ad oggi, nessuno studente che ha scelto di aderire al Programma ha interrotto il percorso per mancanza di motivazione o difficoltà che non è riuscito a superare. Al contrario, in tutti i casi il profitto scolastico è migliorato in corrispondenza ad un accresciuto senso di responsabilità e volontà di riuscita.”
Articoli correlati
Francesco Magini, dall’America allo Zio Walt passando per il Mondo
FRANCESCO MAGINI, DALL'AMERICA ALLO ZIO WALT PASSANDO PER IL MONDO ...
La Fondazione OrientaMater presenta l’evento formativo: “Let’s Get Inspired” con Francesco Magini
LA FONDAZIONE ORIENTAMATER PRESENTA L'EVENTO FORMATIVO: “Let's Get Inspired” con ...
Partecipa nostri Open Day! Alla scoperta del Programma Doppio Diploma
PARTECIPA AI NOSTRI OPEN DAY: ALLA SCOPERTA DEL PROGRAMMA DOPPIO ...