Il Doppio Diploma è un viaggio e io viaggio per voi

12 Giugno, 2024

Francesco Costantino Ciampa

IL DOPPIO DIPLOMA È UN VIAGGIO E IO VIAGGIO PER VOI

di Francesco Costantino Ciampa

Vengo da un altro mondo, sono diventato errante. Ho conosciuto volti che si sono raccontati soltanto con un sorriso, con un cenno di attenzione. Per la prima volta nella mia vita ho raccontato l’America, quella Grande. Come la chiamavano i miei bisnonni, quando sbarcarono a Ellis Island.

Ho avuto gli occhi entusiasti dei ragazzi a cui materializzavo un sogno.

Ma che bello parlare con i genitori! Quelli che smaniano per regalare un’opportunità ai propri figli pur rimanendo un passo indietro. «Decidi tu!» dicono. Ma poi gli si scalda il cuore quando il cucciolo di leone ruggisce tutta la sua motivazione. Perché i ragazzi del Doppio Diploma hanno una luce diversa, vogliono il mondo. Il resto non basta più.

Lo ammetto, mi sono venuti i brividi quando una nostra testimonial ha suonato il pianoforte nell’aula magna (vuota) del Caetani, a Roma. In quelle dita affusolate c’era la percezione del proprio futuro, magari incerto eppur radioso nel suo sguardo. Consapevolezza di sé, organizzazione e motivazione. Speriamo che non vadano tutti via. O meglio, speriamo che vadano e poi tornino. Per renderci migliori, ne abbiamo bisogno.

Ho viaggiato da Varese a Pescara, da Brescia ad Avezzano passando, mille volte, dalla Città Eterna. E ho conosciuto i professori. Entità mitologiche, mosse da incrollabile fede per i propri ragazzi. Una missione, un cruccio, un vanto, una fatica. La loro professione li definisce, sono maestri di vita.

Lontano anni luce dalla narrazione corrente, sono rimasto a bocca aperta di fronte ad aule affrescate, palestre moderne e giardini fioriti. Questo Paese ha una sacca di resistenza culturale totalmente aperta al globo terracqueo. Parlano italiano, pensano in inglese, sognano l’infinito.

Il 20 giugno scadono le iscrizioni e sto già sorridendo al pensiero che “sì, Francesco. Avevi ragione, mio figlio è veramente contento”.

Grazie a tutti. Sipario. Fino al prossimo viaggio.

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

Torna in cima