Mater Academy Italia-USA ha organizzato martedì 4 aprile un incontro informativo rivolto ai dirigenti scolastici e agli imprenditori veronesi presso l’Educandato Agli Angeli di Verona. Il tema della conferenza erano gli scenari internazionali e le novità in ambito tecnologico, attualmente in via di sviluppo, e di integrazione nel settore della didattica.
In occasione di questo evento, erano presenti le istituzioni locali: il vicepresidente della Provincia con delega all’istruzione David Di Michele, l’assessore alle Politiche educative e scolastiche Elisa La Paglia e il direttore nazionale del Programma Doppio Diploma Italia-USA, il Prof. Richard James Collins.
In relazione alle nuove opportunità introdotte in ambito formativo, il Dott. Richard Collins ha illustrato anche il suo programma internazionale dedicato agli studenti di scuola superiore. Gli studenti hanno modo di frequentare una High School USA a distanza, in parallelo agli studi superiori presso il liceo o l’istituto tecnico in Italia.
Questo progetto, nato e cresciuto a Verona, coordina l’attività di oltre 2.000 studenti delle scuole superiori. Promuove questa innovativa proposta formativa e linguistica su tutto il territorio nazionale. Attualmente più di 300 realtà italiane hanno scelto di collaborare con il progetto, riconoscendo l’alto valore formativo della proposta.
Alla conferenza erano presenti dirigenti scolastici e imprenditori veronesi. Con loro abbiamo considerato i vantaggi e le potenzialità pratiche degli strumenti digitali attualmente in campo, per supportare la formazione degli studenti. Ad esempio, il Prof. Elia Bombardelli ha utilizzato il canale Youtube per integrare le lezioni con spiegazioni e contenuti aggiuntivi per i suoi studenti di Matematica. Questa piattaforma è diventata un supporto allo studio settimanale degli alunni in fase di ripasso e di approfondimento, grazie a video specifici della materia.
Gli studenti e i docenti in Italia dovranno conoscere e approfondire le nuove dinamiche e strategie digitali. Questi strumenti possono infatti arricchire l’esperienza formativa con nuovi schemi e orizzonti di studio.
Con l’apprendimento digitale e l’utilizzo di nuovi sistemi digitali, gli studenti possono inoltre acquisire le soft skills, ovvero abilità importanti come:
- Organizzazione consapevole del lavoro: sviluppando un percorso di crescita con il proprio insegnante;
- Flessibilità nell’organizzazione dello studio da completare;
- Stress control: avendo i contenuti didattici sempre accessibili
- Assertività: ovvero la capacità di migliorare le doti comunicative in relazione a progetti, dialoghi e confronti con compagni di studio e insegnanti.
Con questi risultati, affacciandosi alle nuove prospettive digitali, la scuola superiore di secondo grado potrà infine creare un legame costruttivo con gli studenti, offrendo nuove possibilità per un inserimento migliore e facilitato nel mondo accademico e lavorativo di oggi.
Articoli correlati
Francesco Magini, dall’America allo Zio Walt passando per il Mondo
FRANCESCO MAGINI, DALL'AMERICA ALLO ZIO WALT PASSANDO PER IL MONDO ...
La Fondazione OrientaMater presenta l’evento formativo: “Let’s Get Inspired” con Francesco Magini
LA FONDAZIONE ORIENTAMATER PRESENTA L'EVENTO FORMATIVO: “Let's Get Inspired” con ...
Partecipa nostri Open Day! Alla scoperta del Programma Doppio Diploma
PARTECIPA AI NOSTRI OPEN DAY: ALLA SCOPERTA DEL PROGRAMMA DOPPIO ...