Happy 4th of July!
Oggi è il 4 Luglio, una delle celebrazioni nazionali più importanti degli Stati Uniti. Tutto si colora come a costruire una grande bandiera americana. Il dresscode è d’obbligo e si possono indossare il rosso, il bianco o il blu. Il rosso rappresenta la forza e il coraggio, il bianco simboleggia la purezza e l’innocenza, e il blu ricorda i valori di perseveranza e giustizia.
Le famiglie si riuniscono per festeggiare con fierezza in un’atmosfera magica, piena di orgoglio e di musica. Ricorda un pochino una giornata che abbiamo vissuto di recente, con un gruppo di studenti partiti per svolgere un’esperienza di orientamento in South Carolina. I nostri doppio diplomini hanno avuto il privilegio di visitare una base americana durante la celebrazione del giuramento dei marines.
Quella che segue è la testimonianza di Samuele, un nostro studente che è tornato a casa da pochi giorni dalla nostra University Experience 2023.
La celebrazione a Parris Island
Esperienza a dir poco mozzafiato quella fatta a Parris Island durante il terzo giorno dell’USCB EXPERİENCE 2023.
Alzati all’alba, noi ragazzi con le nostre tutor Lisa e Annalisa, ci siamo diretti verso il distretto militare di Port Royal per assistere all’emozionante cerimonia del giuramento alla bandiera degli States e della Graduation dei marines.
Dopo una breve trasferta in autobus, durante la quale abbiamo avuto l’inaspettata sorpresa di intravedere un alligatore trasportato dalle acque della laguna, ci siamo diretti alla cerimonia iniziale.
La banda dell’esercito ha aperto lo spettacolo con brani dal sound tra il jazz e il pop, prima di scandire le note dell’inno nazionale accompagnato dalla voce di uno dei marines.
Qualche minuto dopo è iniziata invece la celebrazione per la Graduation. Divisi in plotoni, i marines hanno sfilato accompagnati dall’orchestra e dal supporto delle loro famiglie emozionate. Centinaia di persone assistevano quasi impazienti e commossi di riabbracciare i propri figli, padri, compagni dopo un lungo periodo lontano da casa.
Una volta conclusasi la cerimonia abbiamo avuto l’occasione di fare delle domande riguardo la carriera militare negli USA ad un comandante del corpo dei Marines.
Nel pomeriggio, siamo stati accompagnati alla scoperta del museo del distretto, focalizzato sulle grandi imprese militari americane dalla Rivoluzione Americana fino alle guerre in Iraq, passando per la Seconda guerra mondiale e la lotta al terrorismo.
Un’esperienza molto coinvolgente ed emozionante quella di oggi che ha dato la possibilità ad ognuno di noi studenti di approcciarci a un mondo nuovo, quello delle forze armate, vedendo direttamente con i nostri occhi alcuni importanti passaggi della carriera di un marines.
Articoli correlati
Francesco Magini, dall’America allo Zio Walt passando per il Mondo
FRANCESCO MAGINI, DALL'AMERICA ALLO ZIO WALT PASSANDO PER IL MONDO ...
La Fondazione OrientaMater presenta l’evento formativo: “Let’s Get Inspired” con Francesco Magini
LA FONDAZIONE ORIENTAMATER PRESENTA L'EVENTO FORMATIVO: “Let's Get Inspired” con ...
Partecipa nostri Open Day! Alla scoperta del Programma Doppio Diploma
PARTECIPA AI NOSTRI OPEN DAY: ALLA SCOPERTA DEL PROGRAMMA DOPPIO ...