RELAZIONE ANNUALE sul perseguimento del beneficio comune di

D.D. INTERNATIONAL S.R.L. Società Benefit

ex art. 1 c.382 L. 208/2015

 

ESERCIZIO 2023 Relazione Impatto Sociale D.D. International Srl Società Benefit

 

Sig.ri Soci,

la presente relazione è stata redatta ai sensi e per gli effetti dell’art. 1 comma 382 della L. 208/2015 e riguarda il perseguimento del beneficio comune e include, così come previsto dal citato comma 382, tre sezioni che vengono di seguito illustrate.

  1. La descrizione degli obiettivi specifici, delle modalità e delle azioni attuati dagli amministratori per il perseguimento delle finalità di beneficio comune.

Come evidenziato, ai sensi dell’art. 1 co. 376 della L. 208/2015, la società benefit è, innanzitutto, una società che, nell’esercizio della propria “attività economica”, “oltre” allo scopo di dividerne gli utili, persegue “anche” finalità di beneficio comune e opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

Per “beneficio comune”, ex art. 1 co. 378 lett. a) della L. 208/2015, deve intendersi il perseguimento, nell’esercizio dell’attività economica, di uno o più effetti positivi, o la riduzione degli effetti negativi, su una o più delle categorie sopra elencate. Il beneficio comune generato deve essere reale e tangibile e rispondere alle esigenze concrete della realtà nella quale l’azienda si colloca così come agli obiettivi dell’azienda stessa. Per questo motivo, la definizione del beneficio comune non può esulare dalla mission dell’azienda e dal ruolo che questa ricopre all’interno della realtà che la circonda, ma deve essere fortemente connesso a tali elementi.

La definizione del beneficio comune ha tenuto conto del contesto interno all’organizzazione e quindi l’attività caratteristica dell’azienda indicata all’articolo 3 dello statuto sociale D.D. INTERNATIONAL S.R.L. Società Benefit, in qualità di Società Benefit, nell’esercizio della sua attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, persegue una o più finalità di beneficio comune ed opera in maniera responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e altri portatori di interesse. In particolare la società persegue le seguenti modalità di beneficio comune generato: assegna massima priorità agli investimenti nella formazione e digitalizzazione degli studenti, con focus particolare sulla ricerca di soluzioni sempre più efficaci ed efficienti per affrontare le principali sfide sociali ed economiche dei ragazzi nel futuro approccio all’università o al mondo del lavoro; un altro focus di fondamentale importanza è il corretto approccio da parte degli studenti all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, strumento straordinario di crescita al servizio della formazione dello studente. Academica, il nostro Ente Scolastico statunitense di riferimento per il Programma Doppio Diploma ha realizzato una versione “AI” destinata inizialmente ai docenti e successivamente estesa anche agli studenti, in un‘ottica di miglioramento dei presupposti e delle condizioni che stanno alla base del programma formativo e della crescita personale dello studente.

Inoltre la società, parallelamente con i propri scopi sociali si impegna a seguire la creazione delle migliori condizioni possibili per attrarre e far crescere le persone di talento, anche al fine di salvaguardare e rispettare l’ambiente e l’ecosistema ambientale; si impegna ad apportare il maggior valore possibile al territorio, alla comunità, all’ambiente e al mercato nel quale si inserisce o si inserirà, perseguendo non solo le leggi economiche, ma prestando particolare attenzione all’impatto sociale e alla valenza etica di ogni singola azione compiuta; si adopererà quotidianamente nella ricerca e nello sviluppo di servizi di welfare, metriche, dati e reportistiche riguardanti il mondo del lavoro volti ad incrementare consapevolezza, trasparenza, responsabilità ed equità nel trattamento dei lavoratori dipendenti; si adopererà nell’aumentare i flussi di capitale verso i soggetti che creeranno beneficio comune o che apporteranno benefit condivisi alla collettività; si impegna inoltre, e contestualmente si impegnano anche tutti i soci e collaboratori della società, formalmente a ridurre il più possibile le emissioni di qualsiasi sostanza e/o rifiuto inquinante terra, acqua o aria utilizzando, laddove possibile, tutti i mezzi a basso impatto ambientale a loro disposizione.

Conseguentemente, la definizione e attuazione di tutte le attività dell’organizzazione tengono conto degli obiettivi di beneficio comune che la stessa intende generare.

Nel 2023, primo anno della società in veste di Società Benefit si sono svolte alcune attività specifiche tra le quali:

  • La Graduation Ceremony, l’evento più importante della società si è svolta in uno grande spazio contenitivo, Il Pala Agsm-Aim di Verona, che ha permesso di ospitare gratuitamente tutte le persone che volevano partecipare all’evento di consegna dei diplomi di High School statunitense, quindi non soltanto gli studenti diplomati, ma tutte le famiglie, amici, conoscenti o semplicemente persone appartenenti alla comunità non direttamente interessate dall’evento ma attratte dalla singolarità dell’evento, unico per un paese come l’Italia. All’evento inoltre presenziavano le più importanti istituzioni pubbliche di Verona e Miami, tra le quali il Sindaco di Verona, Il Console Commerciale Americano in Italia, i rappresentanti di Academica. Infine per la prima volta è stato ottenuto il Patrocinio per l’evento da parte del Miur.
  • È stato organizzato un evento a Verona nel quale sono stati invitati tutti i più importanti Program Directors delle scuole, figure fondamentali nella catena di approccio e di collegamento con gli studenti delle scuole superiori in Italia e iscritti o da iscrivere al Programma Doppio Diploma. Durante l’evento, grazie ad un relatore appositamente invitato, sono stati trattati alcuni temi del corretto approccio dei professori con gli studenti della scuola.
  • Palazzo Chierichetti a Vicenza ha ospitato un ns. evento organizzato, con la presenza delle istituzioni scolastiche, per promuovere un incontro con i rappresentanti di Confindustria Vicenza per sensibilizzare ulteriormente la necessità di competenze digitali e propensione all’internazionalizzazione degli studenti.
  • Nel 2023 è stata fornito un contributo di sostegno e avvio alla creazione della “Fondazione Orientamater” Ente del Terzo Settore preposto a collaborare e assistere le Istituzioni scolastiche pubbliche e private e le famiglie al fine di agevolare e incentivare la condivisione di attività culturali, professionali, relazionali nell’ambito dell’Orientamento degli studenti all’inizio o al termine del proprio percorso di studi, profilando una corretta scelta nell’approccio con il mondo del lavoro o eventuali nuovi percorsi di studi con integrazioni di corsi specialistici.

 

  1. La valutazione dell’impatto generato in termini di beneficio comune.

La presente relazione deve includere, ai sensi dell’art. 1 co. 382 della L. 208/2015, la valutazione dell’impatto generato per il perseguimento del beneficio comune. Tale valutazione utilizzata dalla società D.D. INTERNATIONAL S.R.L. Società Benefit è stata:

  1. Esauriente e articolata nel valutare l’impatto della società e delle sue azioni nel perseguire la finalità di beneficio comune;
  2. Credibile perché sviluppata in base ai presupposti individuati da un ente che ha accesso alle competenze necessarie per valutare l’impatto sociale e ambientale delle attività di una società nel suo complesso e utilizza un approccio scientifico e multidisciplinare per sviluppare lo standard.
  3. Trasparente perché le informazioni che lo riguardano sono rese pubbliche.

La valutazione dell’impatto ha compreso le seguenti aree di analisi:

 

  1. Governo d’impresa, per valutare il grado di trasparenza e responsabilità della società nel perseguimento delle finalità di beneficio comune;
  2. Lavoratori, per valutare le relazioni con i dipendenti e i collaboratori in termini di retribuzioni e benefit, formazione e opportunità di crescita personale, qualità dell’ambiente di lavoro, comunicazione interna, flessibilità e sicurezza del lavoro;
  3. Le famiglie degli studenti iscritti al Programma Doppio Diploma, per valutare le relazioni della società con i genitori, con il territorio e le istituzioni scolastiche in cui opera, comprese le altre istituzioni pubbliche con le quali la società si è confrontata, le attività culturali e sociali, e ogni azione di supporto allo sviluppo locale e della propria catena di fornitura del servizio;

Per valutare l’impatto generato dalla propria attività, con le modalità suddette, la società ha deciso di autocertificare l’impatto sociale, ambientale nonché il beneficio comune generato per l’anno 2023 in quanto ritiene che le metriche mostrate nel paragrafo precedente siano in linea con i punti richiesti dalla normativa e calcolate in buona fede in quanto direttamente connesse all’attività quotidiana dei suoi operatori nonché dell’oggetto sociale perseguito.

Inoltre la società evidenzia l’impossibilità nell’implementare uno standard riconosciuto come il B IMPACT ASSESSMENT (BIA), strumento sviluppato e reso disponibile dalla statunitense B LAB, poiché quasi del tutto incompatibile ed eccessivamente oneroso per la società in questa fase di vita. E’ tuttavia intenzione della società applicare tale standard, o equivalente, in sede di relazione concernente il perseguimento del beneficio comune per i prossimi esercizi nei quali si manifesteranno i giusti presupposti, coerentemente con quanto richiesto dalla normativa L. 208/2015.

 

  1. Descrizione dei nuovi obiettivi che la società intende perseguire nell’esercizio successivo.

Nel corso dell’esercizio 2024, D.D. INTERNATIONAL S.R.L. Società Benefit, intende replicare le attività proposte nell’esercizio 2023 con l’inserimento di nuovi eventi tra i quali si segnala l’evento svoltosi a febbraio 2024 a Roma presso la sede del MIUR alla presenza del Sottosegretario On.le Frassinetti, in collegamento online con l’Ente “Academica” di Miami, per trattare i temi dell’internazionalizzazione e il corretto approccio con l’intelligenza artificiale da parte degli studenti. Un medesimo evento sarà tenuto presso la CCIAA di Verona il 12 ottobre 2024 durante l’annuale “Salone delle Professioni”, per una scelta consapevole della scuola superiore da parte degli studenti e delle famiglie delle scuole medie inferiori, alla luce delle continue trasformazioni delle figure professionali e delle competenze tecniche e trasversali richieste da un mercato in constante evoluzione.

Invito i sig.ri soci ad approvare la presente relazione redatta ai sensi dell’art. 1, c. 382 della L. 208/2015 concernente il perseguimento del beneficio comune, che viene allegata al Bilancio dell’esercizio 2023 e pubblicata sul sito internet della Società.

 

Verona, 21/05/2024

 

Il Consigliere di Amministrazione inc.to

Dott. Michele Dondarini