Il 24 Luglio quasi 400 famiglie, da tutta Italia, sono giunte a Verona per la Graduation Ceremony più grande della storia del Programma Doppio Diploma Italia-USA.
Il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito
La nostra Graduation Ceremony 2023 ha ottenuto per la prima volta il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Un passo importante per il lavoro che dal 2014 svolgiamo con gli studenti iscritti al Doppio Diploma. Questo patrocinio ha dato ancora più risalto e riconoscimento all’impegno e alla costanza dei doppiodiplomini della “Classe 2023”.
Al Ministero dell’Istruzione e del Merito sono infatti attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di istruzione scolastica, universitaria e alta formazione artistica, musicale e coreutica, di ricerca scientifica e tecnologica.
In questi tre principali canali d’intervento, il Ministero svolge funzioni di regolazione, di supporto e di valorizzazione delle autonomie riconosciute alle istituzioni scolastiche, universitarie, afam e di ricerca.
Gli ospiti internazionali
Gli onori non si fermano qui, perchè abbiamo avuto il privilegio di lasciarci ispirare dagli ospiti presenti in Italia e da oltre Oceano. La cerimonia è iniziata con i saluti del sindaco di Verona, Damiano Tommasi, che ha dato a tutti il benvenuto nella nostra bellissima città. A seguire Major William Brooks, di Belle Isle in Florida, ha utilizzato Mickey Mouse per spronarci a diventare la migliore versione di noi.
Antonio Roca invece, managing director di Academica International Studies. Si è concentrato sulle infinite possibilità che conoscere una seconda lingua può dare, nella vita e nel mondo del lavoro oltre che accademico.
Anche dal consolato americano di Milano abbiamo avuto l’onore di ospitare la console Zoja D. Bazarnic, che si occupa di affari politici ed economici. La console ha tenuto il Keynote Speech della Graduation Ceremony 2024 con suggerimenti pratici su come sfruttare al meglio la nostra esperienza americana per fare la differenza nel mondo di oggi.
Abbiamo ospitato con piacere da Miami anche Fernando Zulueta, founder and CEO di Academica, , Chief Operating Officer di Academica.
Ad accogliere e congratulare studenti e studentesse anche le professoresse Cindy Osorio e Jessica Vilorio, affezionate e attente.
Erano tanti quindi i motivi per festeggiare il successo dei nostri studenti, in primis con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito e poi con tutte le persone che hanno reso possibile il Doppio Diploma in Italia.
Ringraziamo tutti i doppio diplomini presenti e le numerose famiglie che hanno riposto in noi fiducia per accompagnare gli studenti nel loro percorso accademico e di crescita. Auguriamo ai nostri ragazzi di proseguire il loro percorso ottenendo tutto il successo che meritano.
Articoli correlati
Francesco Magini, dall’America allo Zio Walt passando per il Mondo
FRANCESCO MAGINI, DALL'AMERICA ALLO ZIO WALT PASSANDO PER IL MONDO ...
La Fondazione OrientaMater presenta l’evento formativo: “Let’s Get Inspired” con Francesco Magini
LA FONDAZIONE ORIENTAMATER PRESENTA L'EVENTO FORMATIVO: “Let's Get Inspired” con ...
Partecipa nostri Open Day! Alla scoperta del Programma Doppio Diploma
PARTECIPA AI NOSTRI OPEN DAY: ALLA SCOPERTA DEL PROGRAMMA DOPPIO ...